I profitti dagli investimenti sono la terza fonte di contribuzione e la UWP dedica loro la massima attenzione

1300 Mio.

Patrimonio investito

4.9 % p.a.

Rendimento netto 2009-2017

0.35 % p.a.

Costi di gestione patrimoniale

Gli investimenti patrimoniali della UWP

Un investimento oculato del patrimonio è il principale fattore per il successo di una cassa pensioni. I profitti dagli investimenti rappresentano la cosiddetta «terza fonte di contribuzione» dopo il lavoratore e il datore di lavoro.
La UWP è una piattaforma per la previdenza che gestisce diversi comparti di investimento (pool di investimento).

Le grande aziende affiliate o i gruppi di imprese con un patrimonio investito di oltre CHF 5 milioni possono richiedere che il loro patrimonio sia gestito tramite un comparto di investimento proprio. Questa possibilità è destinata in particolare alle imprese che finora hanno gestito in proprio una cassa pensioni, in quanto consente loro di farla confluire semplicemente nella UWP mantenendo pressoché invariata la soluzione previdenziale, ma a un costo nettamente inferiore.

I nostri principi

Strategia d'investimento

La strategia d'investimento ossia la ripartizione del patrimonio investito in varie classi come azioni, immobili, obbligazioni ecc. influisce a lungo termine sui rendimenti conseguibili. Per ogni comparto di investimento della UWP è quindi fondamentale definire delle strategie di investimento che tengano conto del profilo degli assicurati e dei desideri del cliente.
 

Trasparenza nell'attuazione

Per evitare conflitti d'interesse ed essere conformi alle disposizioni attuali in materia di governance, le strategie d'investimento devono essere definite e attuate da organismi separati. La Fondazione ritenuto opportuno ricorrere esclusivamente a forme d'investimento trasparenti dando una netta priorità alle azioni, agli immobili e alle obbligazioni. I prodotti strutturati e la maggioranza degli investimenti alternativi sono a giudizio della UWP poco consoni al conseguimento dei rendimenti necessari a lungo termine.

Contenimento dei costi di gestione patrimoniale

Ogni franco relativo ai costi degli investimenti immobiliari deve prima essere guadagnato o compensato da un maggiore rendimento corrispondente. Trovandoci in una fase in cui è difficile ottenere i rendimenti necessari dagli investimenti, si deve assolutamente mantenere un controllo sui costi degli investimenti. Anche sotto questo punto di vista, i prodotti strutturati e gli investimenti alternativi non sono in genere vantaggiosi.

Pool d'investimento disponibili

Le piccole imprese o le aziende che preferiscono non gestire un comparto d'investimento proprio possono aderire a uno dei tre pool d'investimento messi a disposizione dalla UWP.

Situazione al 30.09.2018   Pool 1 Pool 9 Pool 10 Pool 22
Grado di copertura   110.1% 109.8% 113.5% 101%
Volume investimenti (in CHF 1'000)   465'484 37'917 22'711 146'243
N. Istituti di previdenza aderenti   367 48 23 72
N. Assicurati   2'689 364 79 1'029
Performance 1.30% -0.11% 0.49% 1.50%
Strategia di investimento Obligazioni 35% 59% 40% 25%
Azioni / Alternativi 40% 26% 45% 25%
Immobili 25% 15% 15% 50%
Gestore patrimoniale  

Bank Baumann & Cie.

Pictet Asset

Management SA

Crédit Suisse AG

Trafina AG

Swisscanto

via Bank CLER

Swisscanto

via Bank CLER

J. Safra Sarasin

I nostri immobili

Da molti anni la UWP investe gli averi di previdenza che le vengono affidati in immobili di proprietà. Per un investimento diretto è molto importante procedere ad una selezione degli immobili in base a criteri corretti.

Il portafoglio immobiliare della UWP non rientra nei mandati di gestione patrimoniale affidati alle banche. La Fondazione ha istituito allo scopo una commissione immobili formata da 2 membri del Consiglio di fondazione e da due esperti immobiliari esterni. La commissione valuta periodicamente il mantenimento del valore e il fabbisogno di manutenzione degli immobili in portafoglio, suggerendo al Consiglio di fondazione i cambiamenti ritenuti opportuni. La commissione immobili è altresì incaricata di effettuare una ricerca e delle analisi sistematiche di nuovi immobili di potenziale interesse sulla base delle direttive elaborate in proprio dalla UWP. Le decisioni di acquisto competono esclusivamente al Consiglio di fondazione.

Tra i criteri fondamentali di investimento figurano:

  • Immobili con ubicazione favorevole nel comune e buoni collegamenti a viabilità e infrastrutture
  • Principalmente immobili a uso abitativo
  • Solo proprietà esclusiva
  • Con attestazione di regolare manutenzione
  • Immobili facilmente rivendibili
  • Planimetrie interessanti
  • Prezzo di acquisto nell'ordine dei 2-10 milioni di CHF
  • Alloggi/unità ≥ 8 appartamenti
  • Rendimento lordo ≥ 5% annuo
  • Media di alloggi sfitti negli ultimi 3 anni < 10% del reddito locativo netto
  • Rotazione degli inquilini < 15% annuo in media negli ultimi 3 anni (misurata sul reddito locativo netto)

Attualmente la UWP detiene investimenti immobiliari diretti per 100 milioni di CHF, corrispondenti a circa 250 appartamenti! Il patrimonio immobiliare ha fornito negli ultimi anni un apporto costante e significativo al rendimento degli investimenti complessivi della fondazione. Sulla cartina sono indicate le località in cui sono ubicati gli immobili.

Gli immobili si trovano a:

Allschwil, Basilea, Binningen, Frenkendorf, Gelfingen-Hitzkirch, Laufen, Liesberg, Muttenz, Oberwil, Reinach, Riehen, Wohlen, Zwingen, Gossau, Oetwil, Rüti, San Gallo, Sumiswald

Login